Come dicevamo, le scatolette sono oramai diventate fantastiche alleate in cucina, soprattutto quando non si ha tempo di cucinare oppure è necessario organizzare una cena in quattro e quattr'otto.
Al supermercato abbiamo un'ampia gamma di carne e pesce in scatola, ideale per preparare deliziose ricette in modo pratico e veloce. I procedimenti previsti per il confezionamento in scatola di carne e pesce sono differenti in quanto per la carne è prevista l'aggiunta di gelatina mentre per il pesce l'aggiunta di olio d'oliva.
La carne, dopo essere stata privata di pelle, cartilagini, tendini e grasso, viene tagliata a pezzetti e viene cotta in acqua. Segue la salatura della carne in salamoia e il successivo confezionamento in barattolo; in quest'ultima fase, viene aggiunta la gelatina naturale di carne. La sterilizzazione della scatoletta, effettuata ad una temperatura di 120 gradi per almeno 3 minuti, assicura una perfetta conservazione del prodotto, che può durare anche diversi anni.
Per quanto riguarda il pesce, particolarmente brigoso e difficile da pulire, troviamo tantissime varietà di pesce disponibili nei supermercati, perfetti per preparare piatti davvero gustosi.
Il pesce in scatola più famoso in assoluto è certamente il tonno, usato pere preparare il sugo per condire la pasta, per esaltare una leggera insalata estiva o per tartine e crostini da antipasto.
Il merluzzo, lo sgombro e il salmone sono altri tipi di pesce che troviamo in commercio, generalmente conservate nell'olio, ma possiamo acquistare anche pesce marinato, sott'olio, come per esempio le alici o le acciughe e con salsa di pomodoro, come per esempio le cozze e le vongole.
|